I detergenti Dermaluna per la salute di vulva e vagina

Dermaluna è la linea di detergenti intimi alleata di ogni donna che vuole prendersi cura della salute del proprio ambiente vaginale. Risponde alle esigenze delle diverse fasi di vita, combinando estratti naturali e vitamine per assicurare il giusto supporto al naturale ecosistema dei genitali.

È importante sapere come eseguire la corretta detersione intima quotidiana per assicurarci il benessere che ci meritiamo nella nostra vita intima.

Prima di condividere con voi i nostri consigli per la corretta detersione quotidiana è importante conoscere le caratteristiche dell’ambiente vaginale.

LA VAGINA È AUTOPULENTE

Innanzitutto è necessario sapere che la vagina ha una naturale capacità autopulente.
Le secrezioni vaginali sono considerate comunemente qualcosa di sporco, da rimuovere, e questo spesso diventa il motivo per il quale eseguiamo le pratiche di igiene intima in modo troppo aggressivo che rischia di essere nocivo per la nostra salute. Lavaggi molto frequenti, troppo in profondità con detergenti aggressivi e profumati, alterano la capacità della nostra vagina di mantenersi in salute.

LE SECREZIONI VAGINALI

Le ghiandole del collo uterino e dell’apertura vaginale producono un secreto che, mischiandosi ai liquidi che trasudano dalla parete vaginale interna, vanno a formare le secrezioni vaginali. Questo avviene dalla pubertà in poi e le secrezioni si modificano per quantità e qualità secondo il ritmo ormonale.

Le secrezioni quindi non sono solo normali, ma sono essenziali per far si che la vagina si pulisca da sola e si difenda dagli agenti esterni che potrebbero provocare infezioni, allontanandoli meccanicamente. In più contengono batteri indispensabili che contribuiscono alla difesa dell’ambiente vaginale moltiplicandosi ed occupando tutto il posto e il nutrimento disponibile (e quindi non lasciando spazio ai patogeni) e producendo acido lattico.
L’acido lattico contribuisce a rendere il pH dell’ambiente vaginale acido, così da rendere l’ambiente inospitale nei confronti di funghi, virus e batteri patogeni.

Inoltre i secreti vaginali mantengono la mucosa costantemente umida, rendendola quindi più elastica e resistente a irritazioni e lacerazioni.

PROTEGGERE L’ECOSISTEMA VAGINALE

Abbiamo visto che esiste quindi un vero e proprio ecosistema vaginale che cambia e si modifica nel corso delle diverse fasi della vita, sotto l’influenza dei cicli ormonali.
Questo ecosistema va protetto e aiutato e con la corretta detersione intima quotidiana possiamo fare la differenza.

I DETERGENTI DERMALUNA: DAL MENARCA ALLA MENOPAUSA

Intimaluna ha creato Dermaluna, una linea di detergenti intimi specifici per ogni fase della vita delle donne.

Dal menarca alla menopausa, per la routine quotidiana o per far fronte a situazioni più “a rischio”.

Ogni detergente Dermaluna contiene tensioattivi delicati bio-compatibili, estratti naturali da agricoltura biologica certificati, aggiunta di vitamine ed un pH variabile, a seconda delle diverse esigenze. Sono privi di tensioattivi aggressivi, parabeni, petrolati, siliconi e profumi. Nonostante questo hanno un gradevolissimo odore fresco e naturale.

Ma vediamoli nel dettaglio.

DERMALUNA 1: MENARCA, PRIME MESTRUAZIONI, ADOLESCENZA

Il ph leggermente acido (4,5) contribuisce alla corretta igiene intima delle adolescenti. L’alga spirulina, il bergamotto, la camomilla, in aggiunta alla Vitamina A potenziata, hanno un’azione lenitiva, aiutano a prevenire possibili irritazioni e sono un ottimo alleato per stimolare le difese immunitarie della flora vaginale e contrastare infezioni batteriche e fungine.

DERMALUNA 2: MESTRUAZIONI, SPORT E VIAGGIO, GRAVIDANZA E POST-PARTO

È il detergente intimo indicato per accompagnare la donna durante le mestruazioni, in gravidanza e nel post-parto. Il suo pH acido (3,5) lo rende adeguato anche nelle situazioni più a rischio infezioni riscontrabili in luoghi come palestre, piscine o durante i viaggi. Gli estratti vegetali biologici come il tea tree oil e la malva, in aggiunta alla vitamina C potenziata, svolgono un’azione lenitiva, emolliente, antibatterica e antinfiammatoria preventiva.

DERMALUNA 3: LENITIVO, USO QUOTIDIANO PER LE DONNE IN ETÀ FERTILE

Il pH fisiologico 5,5 lo rende indicato per un uso quotidiano in età fertile e per le pelli sensibili. Delicato, arricchito dalla vitamina E potenziata, da estratti biologici di avena, malva, propoli e salvia che hanno proprietà lenitive, emollienti, idratanti e deodoranti.

DERMALUNA 4: ULTRA DELICATO, MENOPAUSA

Studiato per detergere quotidianamente con estrema delicatezza in menopausa e a tutte le età, in quelle situazioni di irritazione vulvovaginali non infettive. Il pH 6,5 rispetta la fisiologia dell’ambiente vaginale della menopausa, riducendo il rischio di bruciori e irritazioni. La proprietà dell’estratto biologico di avena contribuiscono all’azione emolliente e lenitiva, mentre la vitamina E potenziata e l’acido ialuronico aiutano a mantenere la fisiologica elasticità cutanea idratando e rigenerando.

CONSIGLI PER LA DETERSIONE INTIMA QUOTIDIANA

Hai scelto attentamente il detergente intimo che risponde alle tue specifiche necessità?
Mettendo in atto anche questi semplici consigli, la tua routine quotidiana potrà fare la differenza per il tuo benessere genitale (e per tutto ciò che ne consegue!):

  • Evita lavaggi troppo frequenti.
  • Spesso è sufficiente lavarsi solo con acqua, aggiungendo il detergente una volta al giorno o quando lo consideri necessario.
  • Il lavaggio deve avere sempre la direzione dal davanti verso il dietro (per intenderci, dalla clitoride verso l’ano). In questo modo eviterai di portare i batteri normalmente presenti nell’intestino verso la tua vulva e vagina, dove potrebbero provocare irritazioni o infezioni.
  • Asciugati accuratamente tamponando con il tuo personale asciugamano (dedicato alle parti intime)
  • Usa biancheria intima di qualità, con tessuti naturali e traspiranti.
  • Per la gestione del tuo flusso mestruale orientati verso prodotti traspiranti, biologici e naturali o usa la coppetta mestruale.

CONOSCERE I PROPRI GENITALI È FONDAMENTALE

Il nostro ultimo consiglio è quello di osservarti e di imparare a riconoscere tutto ciò che per te rientra nella fisiologia: il colore e la forma delle mucose, la grandezza delle varie parti dei tuoi genitali, il variare della qualità e della quantità delle tue secrezioni vaginali durante il ciclo mensile.
In questo modo ti accorgerai velocemente se qualcosa non va e potrai rivolgerti al tuo professionista della salute di fiducia nei tempi corretti.

60000724eabe3 bpfull I detergenti Dermaluna per la salute di vulva e vagina
Giulia
Infermiera, fitopreparatrice, appassionata di erboristeria e mamma. Da anni mi interesso di tematiche femminili e di sessualità, piacere e benessere. Studio sessuologia clinica e mi sto formando come esperta in educazione sessuale.

Related Posts

Comments

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli