Il sesso fa bene alle donne, festeggiamolo non solo con le coccole!
Nel corso della storia, sono sorte tantissime false credenze sulla sessualità, soprattutto quella femminile. Tali convinzioni continuano a esistere, nonostante molte di esse siano state contraddette dalla scienza, dalla morale e dalla società contemporanea. Quali false credenze sul sesso influenzano le donne e la vita di coppia? Julia R. Heiman e Joseph Lopiccolo nel libro […]

Nel corso della storia, sono sorte tantissime false credenze sulla sessualità, soprattutto quella femminile. Tali convinzioni continuano a esistere, nonostante molte di esse siano state contraddette dalla scienza, dalla morale e dalla società contemporanea.

Quali false credenze sul sesso influenzano le donne e la vita di coppia?

Julia R. Heiman e Joseph Lopiccolo nel libro “Becoming orgasmic”, tracciano un breve percorso che mira ad abbattere qualche pregiudizio sulla sessualità femminile. Entrambi gli autori hanno una vasta esperienza nel trattamento dei problemi sessuali e coniugali e hanno gestito un loro programma di terapia sessuale con grande successo per molti anni. Tra le credenze più comuni che alterano gli equilibri femminili e di coppia, ve ne riportiamo sei:

1) Il sesso è solo per le donne giovani
2) La vita sessuale di una donna finisce con la menopausa
3) Le donne non possono avere orgasmi durante il sonno (capita invece al 40%)
4) Le donne necessitano di rapporti sessuali molto lunghi per raggiungere l’orgasmo
5) Fare sesso durante la gravidanza fa male al bambino
6) La donna ama solo le coccole (ehm.. questa merita un approfondimento)

La donna ama solo le coccole…?

In una relazione soddisfacente, sia nella sfera sessuale sia in quella sentimentale, le coccole sono molto importanti; ma che la donna desideri esclusivamente quelle è un luogo comune che accarezza una credenza e uno stereotipo diffuso, che preferisce pensare alla femminilità in termini angelici e perbenisti.

[AGGIORNAMENTO 2020] Noi ti proponiamo allora di festeggiare la giornata dell’orgasmo (eh sì, c’è anche questa!) con un codice sconto del 30% su tutti i prodotti della sessualità. Questo codice durerà solo 24 ore (31 luglio 2020) e vi verrà comunicato sui social (storie di Instagram e Facebook)

Il lato buono del sesso: è una medicina naturale!

Il sesso è una medicina naturale: nemico dello stress, alza i livelli di ossitocina e delle endorfine (gli ormoni che riducono i segnali negativi inviati al cervello inducendo il buon umore), riduce quelli della omocisteina (la sostanza che, quando in eccesso, può innescare problemi cardiaci) e stimola i neuroni della sostanza grigia cerebrale mantenendo attiva negli anziani la prontezza del linguaggio e la percezione visiva. Il sesso è anche divertimento, da condividere o da godere in solitaria.

Il sesso fa bene al perineo e al cervello

Una costante attività sessuale, tra le altre cose, aiuta a mantenere i muscoli del pavimento pelvico elastici e in salute (e i muscoli in salute migliorano la vita sessuale). E non finisce qui, perché uno studio pubblicato su The Journal of Gerontology ha monitorato l’attività sessuale di centinaia di pazienti fino ad oltre gli ottant’anni di età e ha dimostrato che anche le capacità mentali, la memoria e le funzioni esecutive superiori come le capacità decisionali, ne giovano. Più si resta sessualmente attivi, più le funzioni mentali sono longeve, vigili e scattanti, registrando la crescita di più neuroni nell’ippocampo, la regione cerebrale associata alla memoria.

Il sesso come elisir di giovinezza

Da sempre la medicina e la scienza sostengono che avere una vita sessuale attiva è un toccasana: il sesso fa bene alla salute fisica e psicologica, ed i suoi effetti positivi si ripercuotono sull’intero organismo, addirittura con un’ azione anti-aging evidente e documentata, che rallenta l’invecchiamento soprattutto del sistema cardiovascolare e del cervello, stimolando il desiderio e la ricerca del piacere che appaga intimamente, mantenendo alto il livello degli anticorpi.

La funzione anti-aging è dovuta al rilascio delle endorfine ed altre sostanze secrete durante l’eccitamento sessuale, tutte benefiche proteine sieriche che dal circolo sanguigno vanno ad invadere il sottoderma e la cute del corpo e del viso, mantenendo la loro idratazione, proteggendo la pelle da rughe ed altri segni del tempo, e regalando un aspetto più giovane di qualche anno.

Il sesso attivo fa anche dimagrire essendo di fatto una attività fisica e ginnica che impegna tutti i muscoli del corpo, e durante un rapporto completo si arrivano a bruciare fino a 250 calorie, molte di più di quelle che si consumano in mezz’ora di camminata veloce.

Da sola o in compagnia, celebra le bellezze del sesso insieme a La Bottega della Luna 🙂

*Sconto valido il 31/07/2020 sul nostro shop col codice comunicato sui social

Potrebbe anche interessarti …

L’evoluzione del sesso dai primati ai giorni nostri

Mi è venuta in mente una canzone d’amore molto particolare… parla di un nostro antenato “scimmione” di 750.000 anni fa che si innamora perdutamente di una “scimmiona”, ma non osa dichiararsi per paura di un rifiuto… *   Intenerita dal cuore spezzato di questo ...

Le mille forme dei sex toys: cosa abbiamo imparato

Le mille forme dei sex toys: cosa abbiamo imparato

Le mille forme dei sex toys: tutto esaurito! Cioè, non è che ci fossero proprio delle poltrone numerate come al cinema. Diciamo che il negozio era bello pieno di persone interessate! Del resto, come fa a non stuzzicare la curiosità un incontro sulle mille forme dei...

Gloria all’orgasmo, parola della Santa Ildegarda di Bingen

Gloria all’orgasmo, parola della Santa Ildegarda di Bingen

Il desiderio femminile è da sempre oggetto di preoccupazione, di derisione e peggio ancora di controllo, assoggettato ai canoni della morale altrui. L'orgasmo femminile è talmente tanto un tabù, che si è costretti a parlare – chi ha subire, chi a morire - di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *